PALOS DE LA FRONTERA | LA STORIA DI PALOS DE LA FRONTERA | VIAGGI A PALOS DE LA FRONTERA | Contattaci | Links

La Storia di Palos de la Frontera

Navigare Facile

La Scoperta dell'America Partì da Palos

Palos era già abitata nella Preistoria, come testimoniano i suoi dolmen, i monumenti megalitici risalenti all'alba dell'umanità, tuttavia i primi documenti scritti che la riguardano risalgono al XIV secolo, quando il re di Castiglia Alfonso XI concesse Palos ad Alfonso Carro.

All'epoca questa cittadina andalusa era un fiorente borgo dedito prevalentemente alla pesca e agli scambi commerciali che avvenivano nel suo porto, destinato a breve a diventare uno dei più famosi del mondo.

Dove

Il 3 agosto 1492 salparono, infatti, da Palos de la Frontera la Niña, la Pinta e la Santa Maria, sotto la guida di Cristoforo Colombo e di esperti uomini di mare del luogo, fra i quali Vicente Yáñez Pinzón, capitano della Niña ed in seguito scopritore del Brasile, e suo fratello Martín Alonso Pinzón, che trovò imperitura fama al timone della Pinta.

Palos de la Frontera diede così a Cristoforo Colombo i suoi capitani  e marinai migliori, oltre alle caravelle indispensabili per un'impresa a tal punto visionaria da sfiorare la follia. Non per nulla gli stessi abitanti di Palos sollevarono numerose perplessità in merito alla traversata, da alcuni marinai vissuta come un'imposizione da parte di Isabella di Castiglia e Ferdinando II d'Aragona ed effettivamente i rischi e le incognite nella traversata non mancavano.

Tra i tanti episodi tragici ricordiamo che l'ammiraglia Santa Maria affondò all'arrivo a Santo Domingo, ma al contempo celebriamo il ritorno della Niña e della Pinta al porto di Palos avvenuto il 15 marzo del 1943, quando
l'esploratore genovese ed il suo equipaggio vennero acclamati come eroi dagli spagnoli entusiasti alla vista di animali e piante esotiche, di cibi mai assaggiati prima e di monili in metalli preziosi.

Risorse Attinenti
Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio